Spesso non è ben chiaro come comportarsi in relazione alla cura del cavo orale durante la gravidanza. Gli episodi di nausea e vomito ed i cambiamenti ormonali inducono l’abbassamento del pH salivare arrivando ad alterare la flora batterica della bocca.

E’ scientificamente provato che una mancata cura del cavo orale possa comportare dei rischi di parto prematuro e di nascita del bambino sottopeso. Questi rischi si possono evitare seguendo delle semplici regole.

Le  sostengono che le cure odontoiatriche relative alla prevenzione possono essere svolte senza nessun pericolo.

Anche i ginecologi hanno sostenuto le raccomandazioni utili per la prevenzione, il controllo e la cura della salute del cavo orale durante il periodo della gravidanza.

All’interno del nostro centro seguiamo questo protocollo finalizzato al mantenimento della salute orale durante i nove mesi:

  • Due sedute di igiene: una a inizio gravidanza e una nell’ultimo trimestre. Se ci comunichi di essere in dolce attesa ti riserviamo il primo appuntamento della giornata.
  • Dal terzo mese in poi si possono anche affrontare delle cure odontoiatriche più impegnative sotto parare del medico;
  • Indicazioni per una corretta igiene orale domiciliare;

Affinché tu possa vivere con serenità la tua gravidanza, ti consigliamo di rivolgerti al dentista al fine di programmare le cure a cui sottoporti prima di cercare una gravidanza.