La prevenzione inizia anche mangiando

la prevenzione comincia anche mangiando

Esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti. Mangiando abbiamo modo di influire sulla nostra salute. Mangiare in modo scorretto può generare carie ed esporre a patologie gengivali di diversa gravità. E’ possibile arrivare perfino alla perdita dei denti.

La bocca è un delicato sistema. Per mantenere il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue.

Oltre all’Igiene orale, è molto importante una selezione scrupolosa di cibi e bevande. Mangiamo, infatti, una media di quattro volte al giorno. E non sappiamo che ogni pasto, per quanto ridotto, espone la dentatura a ripetute minacce.

Eppure a tavola basterebbero poche premure per scongiurare il rischio.

E’ dimostrato che una dieta corretta e bilanciata permette un importante risparmio all’anno a famiglia per le spese dentistiche.

Carenze di magnesio, zinco, ferro, manganese, selenio, vitamine C ed E possono determinare gengiviti e malattie parodontali. Inoltre indurre un calo delle difese immunitarie che può incidere non solo sul benessere dell’organismo, ma anche su quello della bocca.

Quali sono i cibi che non dovrebbero mai mancare sulla tavola per mantenere intatti la bellezza e il benessere del sorriso?

Innanzitutto latte e derivati che, per il loro elevato contenuto di calcio proteggono la salute dei denti, la cui struttura è prevalentemente composta proprio da questo minerale. L’importante è avere l’accortezza di ricorrere allo spazzolino dopo il consumo per eliminare i residui di lattosio, zucchero che si deposita sullo smalto e alimenta la flora batterica del cavo orale. Via libera anche alle verdure a foglia larga, come bieta e spinaci, e all’insalata, che stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca. Allo stesso scopo è molto utile la frutta croccante e ricca di fibre come la mela, oltre ai frutti di bosco. Sedano e carote sono uno snack ‘spezza fame’ adatto alla stagione calda: idratano e al tempo steso eliminano la placca.
Per quel che riguarda le proteine, si tratta di composti fondamentali per le strutture di sostegno della bocca: la carne bianca, il pesce ed i legumi, in particolare i fagioli, contengono ferro e magnesio utili alla salute di denti e gengive, mentre sul fronte carboidrati è bene prediligere quelli integrali perchè pane e pasta bianchi ed i prodotti da forno industriali aumentano i depositi di placca e la formazione di tartaro.

Quali sono invece i cibi che danneggiano i denti?

Ogni alimento ha un proprio livello di acidità (Ph), capace di indebolire il delicato strato protettivo che riveste la dentatura. Alcuni, in particolare, rappresentano una notevole minaccia per la salute della bocca: gli agrumi, interi o spremuti, per esempio, pur essendo ricchi di vitamina C, che protegge le gengive, contengono acido citrico, fortemente abrasivo per lo smalto. Questo non vuol dire che debbano essere evitati; i loro nutrienti sono talmente preziosi da farne cibi indispensabili nell’alimentazione quotidiana ma è opportuno risciacquare la bocca subito dopo averli ingeriti. Un vero e proprio attentato per il benessere del cavo orale è costituito da bibite gassate ed energy drink che per via della loro composizione zuccherina, hanno un’azione corrosiva su dentina e polpa. Chi assume regolarmente queste bevande (comportamento comunque sconsigliato dai nutrizionisti) dovrebbe almeno utilizzare un dentifricio specifico in grado di proteggere e riparare il film esterno dei denti.